Allenamento con Pesi per la Donna: Fa Bene?

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Molte di noi amano andare in palestra sia per rimanere in forma ma anche per avere dei reali benefici. Oggi vogliamo quindi parlare dell’ allenamento con pesi per la donna e della sua efficacia. È ora di sfatare il mito secondo cui l’allenamento con manubri, bilancieri o macchine sia riservato agli uomini o a chi desidera fare culturismo. In questo breve articolo ti spiegheremo perché questo tipo di training è indicato anche a tutte le donne.

I motivi per cui l’allenamento con pesi per la donna è un reale beneficio sono tanti, qui di seguito abbiamo scelto di elencare quelli più interessanti:

  1. La massa magra, ovvero il muscolo, è strettamente collegata al metabolismo basale. Detto in parole povere, un muscolo tonico, consumerà molte più calorie rispetto alla massa grassa, ecco perché potrai mangiare la medesima quantità di cibo senza ingrassare;
  2. Ci sono studi scientifici che hanno dimostrato come in 3 mesi di allenamento, con sedute 3 volte la settimana in palestra da 40 minuti l’una, sia possibile perdere peso pur aumentando il consumo calorico del 15%, questo perché il grasso in eccesso con l’aiuto dell’allenamento a pesi, se ne va;
  3. Rafforzare l’addome aiuta anche un miglior funzionamento dell’ intestino;
  4. La pressione sanguigna si abbassa;
  5. Il metabolismo del glucosio si velocizza di circa il 23%, un’ ottima difesa contro il diabete;
  6. Le ossa si rafforzano se sottoposte a carichi, ciò aiuta le over 50 a prevenire problemi di sorta con l’avanzare dell’età;
  7. Praticare sport ed in particolare attività legate ai pesi, aiuta la donna a sopperire al naturale decadimento della massa magra di circa 200-300 grammi l’anno, che viene sostituita dalla massa grassa;
  8. Rinforzando la schiena si prevengono tanti disturbi posturali dovuti alla routine quotidiana;
  9. Il muscolo non allenato si atrofizza e quindi fa male al primo sforzo, è importante mantenersi sempre attive.

Naturalmente i benefici sono tantissimi, questi che ti abbiamo elencato sono i più significativi, ma crediamo di aver reso l’idea di quanto possa essere davvero efficace l’allenamento coi pesi per la donna. Non temere di diventare troppo muscolosa e perdere femminilità, motivo per cui molte evitano del tutto i pesi in palestra, poiché ciò che determina il gonfiore dei muscoli è determinato dal testosterone, ormone tipicamente maschile di cui noi donne siamo carenti.

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