Dieta vegana: tutta la verità per dimagrire

0

Come si sceglie la dieta vegana per dimagrire? Quali alimenti conviene mangiare per mantenersi in forze pur rispettando i principi etici che abbiamo scelto di seguire? Mangiare vegano costa davvero di più? In questo breve articolo analizzeremo tutti questi importanti punti per aiutarti a capire meglio come funziona l’ alimentazione vegan.

I principi della dieta vegana per dimagrire

Mangiare vegan è solo la punta di un iceberg ben più profondo che trova le sue radici in un concetto ideologico secondo cui ogni creatura vivente ha diritto alla vita, e come tale va rispettata. La dieta vegana si differenzia da quella vegetariana perché va ad escludere non solo la carne ma anche tutti quei prodotti derivati di origine animale quali: latte, miele, pesce e via discorrendo.

In pratica il regime alimentare di un vegano è completamente incentrato su prodotti di origine vegetale.

Questa scelta incide ovviamente sull’ organismo ma, se ben equilibrata, la dieta vegana fa dimagrire ed aiuta ad eliminare alcune patologie legate proprio ad un’ alimentazione scorretta. Esistono molti studi scientifici in merito, alcuni approvati nel 2015 anche dal Ministero della Salute, che dimostrano i concreti benefici della dieta vegana.

Cosa si mangia nella dieta vegana?

Come per le diete normali, anche quella vegana deve essere bilanciata in base al fabbisogno della persona in funzione al suo stile di vita. La quantità di calorie da assumere giornalmente varia per ogni uno dunque, ma in linea di massima possiamo raggruppare gli alimenti vegani in: cereali, legumi, frutta, verdura, semi oleosi e frutta secca.

Il trucco per dimagrire con la dieta vegana senza privarsi del gusto, è quello di sperimentare mischiando i suddetti ingredienti in ricette fantasiose e creative. Giocando con gli ingredienti sarà possibile scoprire nuovi sapori e dar vita a piatti intriganti e genuini col minimo dello sforzo. A tal proposito esistono moltissime ricette online che possono aiutare nel variare.

Ultimo mito da sfatare è il costo degli alimenti vegani. Scegliere di seguire una dieta vegana per dimagrire non prosciugherà le finanze, ma con i giusti accorgimenti paradossalmente potrà invece portare ad un risparmio concreto.  

Share.

About Author

Leave A Reply