Trova il tuo Ikigai e riscopri la felicità

0

Ikigai è una parola giapponese che è entrata da qualche tempo anche nella nostra cultura, ma cosa significa? Perché tante persone scelgono di seguire questa filosofia? Quali benefici porta? Se anche tu vuoi capire perché questa semplice parola è in grado di cambiare la tua vita, allora continua a leggere e prova a seguire i pochi passaggi che ti suggeriremo per ritrovare il tuo equilibrio.

La parola Ikigai indica il “motivo per alzarsi alla mattina”, quella ragione che ti spinge ad affrontare una nuova giornata impegnativa con il sorriso. Si può quindi dire che essa sia l’essenza della felicità stessa, un’ energia che irradia la tua vita e ti fa sentire perfettamente in equilibrio con tutto il resto. Non a caso questo concetto è molto diffuso nella provincia nipponica di Okinawa, che notoriamente è la regione del mondo in cui si vive più a lungo e si resta più in salute.

 

Il loto di Ikigai

Concetti spirituali tanto cari ai giapponesi a parte, l’ ikigai può essere trovato con un semplice esercizio: il loto di Ikigai. Tutto quello che devi fare è disegnare su un pezzo di carta 4 cerchi che si intersecano fra di loro. In uno scrivi tutto ciò che ami, in un altro ciò che gli altri amano di te, nel terzo ciò che sai fare e nell’ultimo ciò che pensi di poter fare per il mondo. L’ intersezione centrale determinerà il tuo ikigai, il motivo per cui ogni mattina ti alzi.

Naturalmente non devi farlo così di getto, ne scrivere ciò che altri ti costringono a fare. Esplora te stessa, trova quello che veramente è parte di te e riportalo su carta. Solo confrontando questi aspetti della tua vita potrai trovare il giusto equilibrio fra di essi e quindi la reale felicità. Questo è il senso dell’ ikigai ed ora, potrai esercitarti a trovare la tua strada verso la felicità.

Share.

About Author

Leave A Reply