Leggere libri fa bene alla mente e al corpo!

0

Potrà sembrare strano ma ci sono studi che hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione fra leggere libri e benessere fisico e mentale. Leggere fa davvero così bene dunque da aiutarci a superare malanni fisici? A quanto pare per gli americani che hanno condotto gli studi si è davvero possibile, scopriamolo insieme!

Come si sa la lettura stimola da sempre le capacità cerebrali del lettore, allenando le capacità cognitive e sopratutto la capacità di pensiero. Ma a quanto pare non si limita a ciò, si pensa infatti che la lettura su supporto cartaceo (i buoni vecchi libri), stimoli la concentrazione, riduca lo stress e aumenti anche il senso di empatia verso gli altri.

Leggere un libro dunque non è solo un modo per rilassarsi e viaggiare con la fantasia ma ci aiuta a stare meglio con noi stessi e con il prossimo, donandoci la capacità di ascoltare e partecipare attivamente a ciò che ci viene detto.

Anche le persone anziane possono trarre notevoli benefici dalla lettura; con l’avanzare dell’età infatti si è più soggetti a perdita di concentrazione e di conseguenza della cognizione, invece leggendo libri di carta è stato dimostrato che il cervello rimane molto più attento e concentrato, un vero allenamento da non sottovalutare.

Ma perchè abbiamo specificato che il supporto di lettura deve essere rigorosamente cartaceo? Al giorno d’oggi molti prediligono leggere i cosiddetti ebook, libri in formato digitale che consentono di risparmiare spazio e che si leggono dovunque grazie agli smartphone o ai tablet.

Studi condotti nel 2006 hanno dimostrato come quesi supporti di lettura però abbiano un effetto negativo sul lettore, sembra infatti che chi legge qualcosa sui dispositivi elettronici tenda ad adottare un tipo di lettura detto ad F, cioè leggono le prime righe in alto del testo per intero, poi delle successive solo metà ed infine si arriva a leggere solo la parte sinistra.

Tutto ciò comporta una notevole perdita di concentrazione e quindi del beneficio che deriva dalla lettura. Leggete sempre libri di carta e il vostro corpo vi ringrazierà!

Share.

About Author

Leave A Reply