Come allenarsi per la prova costume

0

Anche se la prova costume è ancora lontana, è importante cominciare già da ora a far lavorare il corpo di modo che esso sia in forma per i mesi estivi. Allenarsi non è facile e non piace a nessuno, ma oggi ti daremo qualche consiglio su come prepararti ad allenamenti più mirati da fare in palestra.

La prima fase per superare la prova costume è l’accettazione

Diciamocelo, è inutile voler puntare subito ad un fisico scolpito e statuario se fino all’altro ieri l’attività fisica più pesante che hai fatto è stato aprire la porta del frigo. Bisogna dunque essere ben consapevoli delle proprie potenzialità di dimagrimento e snellimento della forma, che ovviamente saranno diverse da caso a caso.

Per fare ciò la cosa migliore è darsi obiettivi plausibili e raggiungibili cominciando fin da subito un programma mirato ed utile allo scopo. Ricorda che c’è sempre tempo per migliorare ulteriormente e superare la prova costume, ma bisogna pur cominciare da qualche parte no?

Prima di qualunque esercizio per la prova costume devi eleminare i grassi

L’attività in palestra, soprattutto quella legata alla pesistica, è sicuramente ottima ma serve a poco se i muscoli che vuoi scolpire sono coperti da uno strato di grassi, non credi? Ecco perché prima di puntare allo “scolpire” dovresti focalizzarti sullo snellimento.

Questo lo puoi fare eliminando lo strato di grasso che ricopre addome, cosce, glutei, braccia eccetera. Come? Con una dieta equilibrata ma non troppo restrittiva ed una sana ed intensa attività aerobica. Corri, pedala, usa lo step, non importa, quello che conta è lavorare sodo per almeno 40-60 minuti al giorno.

Non serve mantenere ritmi troppo sostenuti ovviamente, soprattutto se sei agli inizi, ma sicuramente anche una corsa leggera fatta regolarmente per qualche tempo provvederà a dare i propri frutti. Se usi un cardiofrequenzimetro ad esempio puoi cercare di mantenere le pulsazioni sotto il valore risultante dalla formula: (220-età)*0,7.

Con un po’ di impegno, questa prima sessione di allenamenti ti preparerà già per una prova costume impeccabile. Quello che ti resta da fare è tonificare, rassodare e scolpire con la normale attività in palestra.

Share.

About Author

Leave A Reply