Scegliere l’agenzia di viaggio giusta

0

L’ agenzia di viaggio è uno strumento importante che aiuta il turista non solo a scegliere con cura la destinazione delle proprie vacanze ma offre innumerevoli altri servizi fondamentali per un viaggio sicuro. In questo articolo vorremmo darvi qualche consiglio su come orientarvi in questo mondo e scegliere al meglio il vostro partner turistico, onde evitare sorprese spiacevoli.

Innanzi tutto bisogna premettere che con la diffusione di internet le agenzie viaggio sono state messe un pochino in secondo piano in questi anni. Ormai anche i meno esperti sanno prenotare un albergo o un biglietto online, il problema però è che quando si sceglie il fai da te non ci sono sempre tutte le garanzie del caso. Questo ricorda una vecchia pubblicità “Turista fai da te? No Alpitour? Aiaiaiai.

Digressione divertente a parte, il messaggio che voleva passare quella pubblicità era piuttosto chiaro, l’agenzia viaggio è un alleato importante quando ti muovi e vuoi farlo in sicurezza. Ecco perchè sapere cosa offre e come orientarsi è importante. Esistono ancora moltissime agenzie di viaggio valide a cui affidarsi, ma bisogna anche guardare al vantaggio economico.

Prima di tutto è necessario stabilire a quale tipo di agenzia vogliamo rivolgerci, le travel agent sono quelle agenzia che forniscono i servizi classici limitandosi a vendere pacchetti turistici preconfezionati dai vari tour operator. Le agenzie di viaggio tour operator invece hanno la particolarità di assemblare sul momento, grazie a particolari convenzioni con le varie compagnia di trasporto e albergatrici, pacchetti turistici su misura per il cliente.

Entrambe sono valide opzioni ma se non volete vincoli durante la vostra esperienza, allora l’opzione migliore e potenzialmente quella economicamente più conveniente, è decisamente quella dell’agenzia tour operator. Grazie alle convenzioni essa può proporre prezzi estremamente competitivi. Non buttatevi però sul primo nome che vi capita o su quella più vicina a casa vostra, cercate bene e giratene almeno 3 o 4 per avere un quadro completo delle offerte disponibili.

Share.

About Author

Leave A Reply