contatore free

Acquisti Online Vocali: il Futuro degli e-commerce

0

Gli acquisti online vocali sono aumentati drasticamente da qualche anno a questa parte. Complice anche l’avvento di assistenti vocali sempre più intelligenti e capaci di comprendere i bisogni degli utenti, questa nuova metodologia di interazione con gli e-commerce è destinata a rivoluzionare completamente il mercato digitale e non solo.

Acquisti online grazie agli assistenti vocali

Con il recente arrivo in Italia di Alexa, l’assistente vocale creata da Amazon, anche il nostro Paese entra ufficialmente a far parte della rivoluzione legata agli e-commerce. Oggi comprare da browser si può ritenere obsoleto, poiché gli assistenti vocali rispondono immediatamente al loro interlocutore offrendo soluzione rapide e concrete, senza dover digitare alcun che.

Alexa, ad esempio, offre 4 o 5 soluzioni in risposta ad un’interrogazione, dando subito all’utente quello che cerca. L’acquisto online tramite assistenti vocali è solo la diretta conseguenza di un servizio così efficiente, che non smette di migliorare. Grazie alla sua residenza in cloud, infatti, Alexa è a tutti gli effetti una IA (intelligenza artificiale) che continua ad imparare per evolversi.

Le aziende che desiderano vendere i propri prodotti online dovranno quindi agire di conseguenza, preparandosi al meglio per interfacciarsi concretamente con gli assistenti vocali e rendere la ricerca più facile. Il mercato si sta spostando sempre più verso il vocal purchase, con sempre maggiori opzioni per gli utenti più esigenti.

Ci apprestiamo a vivere una nuova era per gli e-commerce, che diventeranno ancora più accessibili grazie ad un “botta e risposta” con assistenti vocali sempre più evoluti e polifunzionali. Un futuro interessante, ricco di sfide da superare ma che sicuramente porterà tantissime novità.

La tecnologia continuerà ad evolversi, soprattutto grazie all’implementazione sempre più frequente di IA capaci di comprendere i bisogni dei propri utilizzatori, e di agire in totale autonomia. Si giungerà quindi a superare il semplice comando vocale arrivando a lasciar gestire buona parte delle nostre vite dai computer.

Share.

About Author

Esperto di psicologia. Autore del libro "Come ti vesto la Psiche" (Edizioni Alba Laura) Scrivo di ciò che concerne la bellezza del creato: la donna.

Leave A Reply