contatore free

Cosa fare a Parigi?

0

Se dovessimo selezionare sei posti, ecco quelli che vi consigliamo di visitare a Parigi. Andate avanti e innamoratevi!

 

Torre Eiffel

Cosa sarebbe Parigi senza la sua simbolica Torre Eiffel? Costruita da Gustave Eiffel per commemorare il centenario della Rivoluzione Francese, viene presentata all'Esposizione Universale di Parigi nel 1889. Alta 324 metri, è uno dei monumenti più visitati al mondo con quasi 7 milioni di visitatori all'anno. Il primo piano ospita la Torre Eiffel 58 che si estende su due livelli, a 58 metri dal suolo come suggerisce il suo nome. Al secondo piano, la vista è la migliore a 115 metri perché si ha una vista subacquea sul terreno sottostante. Infine al terzo piano a 275 metri, si può vedere quello che era l'ufficio di Gustave Eiffel. Per i più avventurosi, è possibile utilizzare le scale e salire i gradini (1.665 fino alla cima). La salita della Torre Eiffel è un must per godere della magnifica vista di Parigi.

 

Cattedrale di Notre Dame

Uno dei simboli più duraturi di Parigi: Notre-Dame de Paris, conosciuta anche come Notre Dame, una cattedrale cattolica romana si trova nella metà orientale dell'Ile de la Cité. È ampiamente considerata uno dei più begli esempi di architettura gotica francese in Francia e in Europa. Iniziata nel 1163 e completata nel 1345, questa cattedrale è uno spettacolo con i suoi portali circondati dalle sue numerose sculture e doccioni che adornano il tetto. Vi consigliamo di passeggiare intorno alla cattedrale, poi entrare e salire i 387 gradini fino alla cima delle torri. La salita fino alla cima delle torri può essere faticosa, ma otterrete una vista panoramica della regione e vedrete i famosi doccioni da vicino.

 

Museo del Louvre

Il Louvre è il museo d'arte più visitato al mondo. Situato nel cuore di Parigi, questo edificio storico è un ex palazzo reale, con una superficie di 210.000 metri quadrati di cui 60.600 per le mostre. Il museo è ospitato nel Louvre, originariamente una fortezza costruita alla fine del XII secolo sotto Filippo II. I resti della fortezza sono visibili nel seminterrato del museo. La collezione è divisa in otto dipartimenti:

  • Antichità egiziane
  • Antichità orientali
  • Greco, etrusco e romano
  • Arte islamica
  • Sculture del Medioevo, Rinascimento e Tempi Moderni
  • Oggetti d'arte
  • Dipinti

 

Champs Elysées / Arco di Trionfo

Sotto l'incantesimo dell'antica architettura romana, Napoleone commissionò a Jean Chalgrin il progetto di un arco di trionfo dedicato alla gloria degli eserciti imperiali. Costruito nel XIX secolo, è il più grande monumento del suo genere al mondo. Impressionanti sculture adornano i suoi pilastri. Inoltre, i nomi di 558 generali e le grandi vittorie sono incisi sulla parte superiore dell'arco. Sotto l'Arco di Trionfo si trova la Tomba del Milite Ignoto di Francia. La terrazza panoramica sopra la porta offre una bella vista di Parigi. Alto 50 metri, largo 45 metri e profondo 22 metri, l'Arco di Trionfo si trova sulla Place de l'Etoile che conduce agli Champs Elysees che è soprannominato "il più bel viale del mondo". Si trova su 1,9 km tra Place de la Concorde e l'Arco di Trionfo. Ci sono molte boutique di lusso (Louis Vuitton, Cartier, Guerlain, Montblanc …), luoghi di ehntertainment (Lido, cinema), famosi caffè e ristoranti (Fouquet's).

 

Crociera sulla Senna

Trova il modo migliore per visitare la "Città della Luce" godendoti una crociera sulla Senna, soprattutto di notte. Quando il sole tramonta, i monumenti si illuminano lentamente. Si ottiene una vista panoramica in primo piano in modo da poter godere della bellezza di Parigi: Torre Eiffel, Notre Dame, Pont Alexandre III e molti altri. Potete anche godervi una crociera con cena sulla Senna a bordo di una barca. Per circa due ore, sarete accolti.

 

Montmartre

Montmartre è una collina situata nel nord di Parigi, alta 130 metri, che dà il nome al quartiere circostante. È conosciuta soprattutto per la Basilica del Sacro Cuore, dalla cupola bianca, in cima. Fu completata nel 1919 e onora le vittime francesi della guerra franco-prussiana del 1870. Se sei in zona, visita la Piazza del Tertre, a pochi isolati dalla Basilica. Ci sono molti artisti che sistemano i loro cavalletti per dipingere i turisti o esporre le loro opere. Place du Tertre è un ricordo del tempo in cui Montmartre era il centro dell'arte moderna all'inizio del XX secolo; molti artisti come Amedeo Modigliani, Claude Monet, Pablo Picasso e Vincent van Gogh hanno lavorato lì. L'Espace Salvador Dalí, un museo dedicato principalmente alla scultura e ai disegni del pittore spagnolo, si trova a pochi passi dalla Piazza del Tertre. Il famoso cabaret Moulin Rouge si trova a Montmartre.

Share.

About Author

Esperto di psicologia. Autore del libro "Come ti vesto la Psiche" (Edizioni Alba Laura) Scrivo di ciò che concerne la bellezza del creato: la donna.

Leave A Reply