Siamo già in estate inoltrata e per qualcuno i weekend al mare sono già incominciati da un bel po’. Quando si pensa al mare, la prima cosa che ci viene in mente è l’abbronzatura, “ossessione” di molti in questo periodo. Per quanto sia bello avere una carnagione dorata bisogna però non sottovalutare i rischi, ecco perchè è fondamentale munirsi di creme solari adatte alla nostra pelle e che siano sicure.
Ogni persona è differente così come lo è l’efficacia che può avere una crema solare sulla sua pelle. Per scegliere il prodotto giusto è quindi necessario comprenderne le caratteristiche e non limitarsi a ciò che si vede nelle pubblicità. Di seguito faremo luce su alcuni parametri fondamentali che una buona crema solare deve avere.
Il fattore di protezione o SPF abbreviato, indica quanto è alta la protezione dai raggi solari che la crema offre. Può andare da 0 (protezione minima) a 50 (protezione massima) ma gli esperti consigliano di non acquistare mai prodotti con SPF inferiore a 15.
Ciò che rende pericolosa la prolungata esposizione al sole sono i raggi UVB e i più conosciuti UVA, responsabili entrambi dell’abbronzatura, ma che se assorbiti in quantità eccessiva possono portare anche a tumori ed altre patologie, oltre alle più comuni scottature. Per questo è meglio scegliere creme solari ad ampio spettro.
Al mare o in piscina ci si va anche per fare il bagno quindi se sapete che entrerete in acqua, scegliete creme waterproof cioè capaci di conservare i propri effetti protettivi anche durante il bagno.
Esistono alcuni ingredienti nella composizione di alcune creme solari che è consigliabile evitare. L’oxybenzone ad esempio, pur essendo ottimo per assorbire i raggi ultravioletti e donare una bella abbronzatura può essere assimilato dall’organismo attraverso la pelle e causare tumori. A questa sostanza si aggiungono anche Retinil Palmitato e Parabeni.
Ultimo consiglio, comprate le creme in tubetto! Primo rendono l’applicazione più uniforme ma sopratutto non correte il rischio di inalarle inavvertitamente come può accadere con quelle spray.