Gestire i risparmi? Ci pensa la nuova IA di IBM

Si chiama Watson ma di elementare non ha proprio niente anzi, la nuova IA sviluppata da IBM ha il compito di gestire i risparmi degli investitori che si affidano ad AI Powered Equity, un nuovo fondo di investimento che opera sul mercato USA.

Come funziona l’IA per gestire i risparmi?

L’ intelligenza artificiale prodotta da IBM è in grado di compiere in poche ore operazioni che richiederebbero settimane o mesi ad un team di analisti e di consigliare ai clienti il miglior piano di investimento.

Sembra fantascienza eppure questo potrebbe essere il modo di gestire i risparmi in maniera ottimale e mirata per tutti noi, nei prossimi anni. Gli esperti del settore finanziario si sono divisi sull’argomento ma sono parecchi quelli che vedono in Watson un valido aiuto per gli investitori del futuro.

I dubbi sull’efficienza dell’IA

Alcuni hanno criticato che l’IA potrebbe essere fredda e incapace di empatizzare con alcune situazioni (fondamentale per scelte etiche e morali), un dubbio più che lecito che però si scontra con l’impossibilità di negare la grande capacità di analisi di cui dispone.

Per gestire i risparmi dei clienti, Watson, dopo aver analizzato una cospicua mole di dati, deve decidere un mix di azioni, obbligazioni e titoli vari su cui investire i soldi dei clienti nel lungo periodo. Una bella responsabilità insomma, soprattutto se si considera che si parla di capitali davvero ingenti di multinazionali e grosse industrie. Che si tratti di una bella trovata di marketing da parte di AI Powered Equity per attirare nuovi investitori?

Difficile dirlo, ciò non di meno è interessante immaginare come in futuro dei sistemi simili a Watson potrebbero davvero soppiantarci, in parte o del tutto, nell’effettuare operazioni complesse caratterizzate da una enorme quantità di dati da gestire. E voi affidereste i vostri risparmi ad una macchina? Avreste paura di perdere tutto o avreste piena fiducia nella fredda tecnologia?

Maurizio Posina

Esperto di psicologia.
Autore del libro "Come ti vesto la Psiche" (Edizioni Alba Laura)
Scrivo di ciò che concerne la bellezza del creato: la donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *