contatore free

Il bollo auto, come funziona?

0

Tutti sappiamo che per poter circolare liberamente sulle strade del nostro Paese è necessario che il veicolo sia in regola con tanto di assicurazione, revisione valida ma sopratutto il bollo auto. Ma non tutti sanno cos’è e perché ci viene imposto di pagarlo. Oggi tenteremo quindi di dare maggiori delucidazioni in merito a questo argomento.

Cosa c’è da sapere sul bollo auto

Innanzitutto cos’è il bollo auto? Si tratta in realtà del nome popolare che viene attribuito alla tassa automobilistica che ogni possessore di un veicolo inscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) dovrebbe pagare per essere in regola secondo la legge.

Suddetta tassa viene versata come contributo locale direttamente alla Regione di appartenenza ed il suo valore può variare a discrezione di quest’ ultima. Altri fattori importanti che incidono sul calcolo del costo finale del bollo auto sono:

  • La classe di inquinamento del veicolo ( Euro 1, Euro 2…) che determina quanto il nostro mezzo sia inquinante, meno inquina e meno dovrete pagare di bollo. 
  • La potenza del veicolo misurata in kW. Per una potenza superiore ai 185 kW il contribuente dovrà pagare un surplus di 20 euro per kW in eccesso.
  • L’età del veicolo che più è avanza più determinerà lo sconto sulla tassa, fino ad annullarsi una volta raggiunti i 20 anni.
  • Importi extra determinati dalle rispettive Regioni di appartenenza.

Alcuni mezzi possono godere di uno sconto o addirittura dell’esenzione totale del bollo auto. I mezzi elettrici ad esempio sono esenti dal pagamento del bollo per i primi anni poi, a seconda della Regione, si può conservare l’esenzione o si avrà comunque un forte sconto (circa il 75%) sulla tassa automobilistica. Anche i veicoli ad alimentazione esclusiva a GPL o metano godono di ecoincentivi in alcune regioni. I mezzi destinati ai disabili invece sono automaticamente esenti da questa tassa.

Il pagamento può essere effettuato con diverse modalità ad esempio andando all’ ACI (Automobil Club Italia), in Posta, alle Agenzie di Pratiche Automobilistiche, in Tabaccheria o addirittura online in alcune Regioni.

Share.

About Author

Bielorusso di nascita, italiano di adozione, cittadino del mondo, aperto alla vita.

Leave A Reply