Tutti quanti conoscono il Kama Sutra, quello che viene definito il libro dell’amore, ma è davvero solo questo o c’è di più? Perché è ritenuto così famoso e le posizioni proposte cos’ hanno di così speciale da aver donato questa fama ad un testo di migliaia di anni fa?
Storia e segreti del Kama Sutra
Il Kama Sutra è un’ opera sanscrita che nel mondo moderno è conosciuta soprattutto perché elenca le 64 posizioni dell’amore, complete di illustrazioni. Quello che però molte persone non sanno è che in verità questo libro non è un insieme di filosofia, spiritualità ed è anche una guida su come essere un cittadino modello dell’epoca in cui è stato scritto.
Vi stupirà sapere che ciò che tutti noi conosciamo del Kama Sutra, ovvero la parte riguardante le posizioni dell’amore, è in realtà un mero 20% dell’opera intera. Il testo è costituito da ben 36 capitoli suddivisi fra 7 libri a loro volta suddivisi in 64 parti e tratta molti argomenti oltre all’ arte del sesso.
In particolare si focalizza sui 4 aspetti fondamentali dell’induismo:
- Artha: il Benessere, sia fisico che economico;
- Kama; il Desiderio, il piacere e la sua fruizione;
- Dharma: il senso etico che ricerca un equilibrio tra artha e kama;
- Moksha: la liberazione dal mondo materiale e il raggiungimento della vera coscienza di sé.
Ogni uno di questi aspetti nel libro è trattato da un maestro del campo specifico ed esaminato con cura. Il mito del Kama Sutra che è noto ai più semplicemente come “il libro del sesso”, è quindi qualcosa che non rende giustizia alla vastità ed alla profondità dell’opera completa.
Per comprendere tutte le 64 posizioni, la filosofia che vi è dietro e i benefici che possono portare al rapporto, sarebbe necessario conoscere molto di più delle scritture di Vastyayana. Però ora potete sfoggiare la vostra conoscenza in merito, non male vero?