contatore free

Scopriamo insieme i benefici dell’olio di Neem

0

L’olio di Neem si ricava dai semi di una pianta di origini indiane chiamata Azadirachta indica ed è utilizzato dalle popolazioni indiane e birmane già da centinaia di anni per le sue numerose proprietà lenitive. Grazie alla globalizzazione e alla diffusione della cultura orientale, è stato possibile conoscere tale unguento miracoloso anche in occidente negli ultimi decenni. Ma quali sono queste proprietà tanto decantate?

Va premesso che si tratta di un unguento, quindi l’assunzione per via orale è fortemente sconsigliata, lo si applica invece esternamente sulla pelle irritata o secca. Le maggiori applicazioni si hanno infatti nella cosmesi grazie alle sue proprietà idratanti ed antiinfiammatorie, ma ha anche effetti antiossidanti ed antinvecchiamento che prevengono il decadimento strutturale della pelle del viso e del corpo.

I numerosi principi attivi presenti nell’olio di Neem lo rendono estremamente versatile e utile per svariate applicazioni, spesso lo si impiega come olio per massaggi grazie agli effetti rilassanti, come dopobarba o come unguento post depilazione per le sue proprietà lenitive ed è estremamente indicato per curare le irritazioni della pelle sensibile dei bambini causate dai pannolini.

Non solo cosmesi per l’olio di Neem

L’olio di Neem trova applicazioni dermatologiche, accuratamente testate e scientificamente provate, nella cura di herpes labiale o corporeo, può alleviare ustioni leggere o scottature solari ma in particolare lo si utilizza per la cura e la prevenzione dell’acne vista la sua capacità di uccidere i batteri responsabili.

Questo miracoloso unguento viene usato anche in ambito veterinario per creare efficaci collari antipulci sia per cani che per gatti, e ha anche proprietà repellenti verso zanzare e buona parte degli insetti molesti.

Insomma un piccolo miracolo della natura che potrà migliorare la vostra vita già dalla prima applicazione, qualunque sia il problema che vi affligge. Si ricorda che è comunque consigliabile rivolgersi a degli esperti per applicarlo nella maniera corretta senza rischi.

Share.

About Author

Volevo fare la modella ma la mamma mi ha dotato anche di cervella. Per questo scrivo, e quando sono stanca non riposo, ma poso.

Leave A Reply